Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Zi Rosa di Riccione

(4.67)
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: Crudità di mare, Tagliolino allo scoglio, Spiedone di crostacei e Hamburger di polpo
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Zi Rosa di Riccione a cura del nostro giornalista

Affacciato sul Porto Canale, a pochi passi da viale Ceccarini, Zi Rosa di Riccione è uno dei ristoranti più conosciuti e storici qui in Romagna. Quando tra gli anni Cinquanta e Sessanta Riccione non era ancora la Riccione della movida che conosciamo oggi, il ristorante Zi Rosa già esisteva con le sue tovagliette di carta, la cucina aperta fino al mattino e la "Zia" pronta a preparare pasta e piadina per i nottambuli. Oggi il ristorante, nonostante un aspetto esteriore più elegante e raffinato, conserva la stessa magia di un tempo: qui il rito dell'accoglienza non si mischia con l'affettazione tipica dei ristoranti gourmet; qui l''accoglienza che riceverete è quella cordiale che si spende con naturalezza perché si è davvero felici di ritrovare vecchi e nuovi clienti. Se volete sapere tutti i buoni motivi per cui far visita a questo ristorante, leggete con attenzione il seguito della nostra recensione.  

Storia del ristorante Zi Rosa di Riccione

Quando, tra gli anni Cinquanta e Sessanta, ancora Riccione non era nota come uno dei templi per gli amanti delle discoteche, il ristorante Zi Rosa già esisteva. Era l’epoca delle sale da ballo, al posto dei dj c’erano le band e, sembra incredibile adesso, questi locali che si trovavano in centro, e non sulle colline, chiudevano entro la mezzanotte. E anche i tiratardi già esistevano e, dopo aver ballato scatenati sulle note di Mina o Fred Bongusto, capitava che l’appetito tornasse a farsi sentire. Affacciato sul Porto Canale, con Viale Ceccarini e il lungamare a due passi, il ristorante Zi Rosa era pronto ad accogliere sotto la sua pergola, con i tavoli in legno apparecchiati con le tovagliette in carta, chi, stuzzicato dal languorino della mezzanotte, approdava qui, per rimanerci a volte fino alle 7 del mattino. I cibi del dopo-ballo potevano essere la piadina o un buon piatto di pasta, proprio come quello che una zia prediletta, Zi’ Rosa appunto, avrebbe preparato a qualsiasi ora per i propri nipoti:  la zia ideale che tutti avremmo voluto. Poi l’arrivo degli sfavillanti anni Ottanta: Riccione si evolve e anche il vecchio Zi’ Rosa cambia il nome in Bibo, cambia la gestione e si trasforma in un ristorante di alto livello, con cucina elegante accompagnata da vini importanti. Sono gli anni in cui tutta la Riviera diventa meta del divertimento per tutti: nuove mode, nuovi locali e nuovi ristoranti. Fino ad arrivare ai giorni nostri, quando Zi Rosa rifiorisce con gli stessi princìpi della tanto amata zia: oltre al nome storico, torna la voglia di recuperare le radici originarie, senza necessariamente dover esorcizzare il più recente passato. Per questo, anche se il ristorante Zi Rosa di oggi si fregia di un  tovagliato elegante, di sedie foderate di bianco e di un'atmosfera accogliente e romantica,  non tradisce la sua storia: guarda  alla sua tradizione più autentica del fare ospitalità, perchè è questa la quintessenza della romagna verace.

Zi Rosa oggi

Alla guida del ristorante Zi Rosa di oggi ci sono tre soci con le idee chiare: in cucina Massimo Andreatta, trentino da 25 anni in Romagna; Pietro Serafino, calabrese, anche lui ormai naturalizzato e Lucia Cortini. L’idea di fondo è quella di poter offrire una proposta che sappia accontentare tutti: proprio per questo é possibile scegliere se mangiare pesce (vero cavallo di battaglia del locale) o altre proposte anche "di terra". Questo doppio registro, di famigliarità e ricercatezza, viene riproposto a pieno proprio nel menu di pesce: quell’accontentare tutti, senza lesinare sulle porzioni, proprio come la Zi Rosa della nostra infanzia.

Cosa mangiare al ristorante Zi Rosa di Riccione

I classici come il risotto alla marinara e il fritto misto non mancano, ma ci sono anche il pesce crudo, i crostacei, il tonno, il pesce spada e la ricciola. Allora andiamo con ordine, e partiamo con un antipasto: un assaggio di marinato e insalata di mare, senza eccedere, se vogliamo gustare uno dei piatti più apprezzati, la catalana di crostacei o imperiale, cotta al vapore con cipolla di Tropea e pomodoro su un letto di verdure crude. Tra i primi possiamo citare lo speciale risotto Zi’ Rosa o l’amatriciana di mare, mentre tra i piatti forti c’è lo spiedone di crostacei: in tavola viene portato uno spiedo di crostacei appeso ad un gancio e via via i commensali sfilano i crostacei grigliati. E a coronare il tutto, un  buon vino, scelto dalla carta di circa 100 etichette, bianchi in primis: frizzanti, fermi e Champagne. Dessert? Anche questi coerenti: accanto alle proposte più classiche come la crema catalana o un buon semifreddo, vengono proposti il tortino di cioccolato nero o la  bugia di croccante con crema al mascarpone e fragole. Insomma: una proposta che mette tutti d’accordo, dall’antipasto al dolce.


Opinioni Ristorante Zi Rosa (18)

  1. Walter

    Recensione

    5 / 5

    Abbiamo conosciuto questo ristorante tramite oraviaggiando e dobbiamo dire davvero un ottimo ristorante. Location elegante e allo stesso tempo molto familiare, in sala troverete Chiara o Rina molto professionali che ti mettono subito a tuo agio, un esempio, una bottiglia di prosecco che non mi convinceva e stata cambiata all'istante. Abbiamo preso delle ostriche e catalana di crostacei veramente squisita. Ci siamo tornati una seconda volta prendendo il tagliere di mare e questo credetemi è veramente una chicca. Rapporto qualità prezzo ottimo. Consigliatissimo. A presto

  2. Pepebiancopanna

    Recensione

    5 / 5

    In Riviera ci vado spesso, me ne avevano parlato tanto e ci sono andata. Fanno bene a parlarne come ne parlano, si mangia proprio bene, l'ambiente è elegante e rilassato, insomma, un posto che puoi mangiare e chiacchierare, ti senti a casa tua. Io ho mangiato il pesce, che si sentiva che era fresco e poi un dolce, squisito.

  3. cantopirata

    Recensione

    5 / 5

    Da Pesaro a Riccione sei provare questo tanto decantato ristorante di pesce. non siamo riusciti a prelevare lo sconto ma non importa: la qualità non ha prezzo ne sconti che tengano.

  4. Luciano

    Recensione

    5 / 5

    Siamo tornati al ristorante zi rosa di Riccione senza coupon, confermo il giudizio di ottimo.

  5. Antonella Lodi

    Recensione

    5 / 5

    ho scoperto tramite ''oraviaggiando'' questo ristorante.- mi trovavo a riccione in vacanza con i miei genitori ed io e mio marito abbiamo prenotato da zi rosa- ottimo consiglio , locale bello , accogliente, e con grande cortesia da parte del personale.- pranzato a base di pesce e devo dire che l'abbiamo trovato ottimo, particolare anche la preparazione degli antipasti e dei secondi , oltre all'ottimo rapporto qualita' prezzo - lo consiglio e ci ritornero' sicuramente -

  6. Ginger Xxx

    Recensione

    5 / 5

    io ci vado da una vita in questo ristorante e vi dico che mi sono fidelizzata, ogni volta qualsiasi cosa abbia ordinato era buonissimo, dai crudi a base di pesce , i dolci......... veramente buoni. inoltre il personale a partire dal pizzaiolo appena entri ai camerieri e senza tralasciare gli chefs in cucina sono veramente tutti gentili , cordiali e professionali. grazie 1000 e continuate cosi

  7. Colorado

    Recensione

    5 / 5

    Ci sono stato prima di andare in ferie e posso solo confermare quanto di buono hanno scritto gli altri iscritti. Scrivo con piacere questa recensione/commento su Zi Rosa di Riccione soprattutto dopo aver provato il bauletto ai crostacei che avevo visto nel video. Un piatto pazzesco. La freschezza dello scampo mi obbliga ad inserire Zi Rosa tra i ristoranti preferiti.

  8. Peppeloso

    Recensione

    5 / 5

    Serata calda ma aiutata dall'aria climatizzata. Ho mangiato le caramelle con ragù di pesce spada e fiori di zucca e ho fatto compagnia ai miei amici assaggiando lo spiedone misto con crostacei. Abbiamo mangiato bene e pagato il giusto. Visto il posto elegante e il servizio buono (anche se abbiamo aspettato un tantino, fa nulla) ci ritorno volentieri. Cda consigliare assolutamente.

  9. Ozzy13

    Recensione

    5 / 5

    Zi Rosa è secondo me, nel rapporto qualità\prezzo, il miglior ristorante di Riccione. Max, lo chef, è un'assoluta sicurezza per quanto riguarda il mangiare, in più il servizio è puntuale e cortese, mai invadente. ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO. Fabio g

  10. Blok

    Recensione

    4 / 5

    Per come è elegante pensavo che ci spennassero. Invece il personale cordiale, i prezzi giusti e la qualità... i piatti sono favolosi. ci rivediamo presto!

  11. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Buonissimo ristorante di pesce dove si possono gustare anche piatti di carne. Ho visto sul menù che c'è anche la tagliata di manzo... giuro che la provo e vi faccio sapere. Grazie a oraviaggiando.

  12. Simda

    Recensione

    4 / 5

    Ambiente bellissimo. Cibo molto buono e porzioni abbondanti. Prezzi nella norma! Ritorneremo sicuramente, grazie!!!

  13. Matti

    Recensione

    5 / 5

    ottimo ristorante, cucina e servizio ottimi. da provare lo spiedone imperiale...

  14. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Grazie Oraviaggiando......!! Di averci fatto conoscere questo ottimo ristorante dove tutto era perfetto sicuramente ci torneremo.

  15. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Ristorante in cui intendo tornarci sicuramente, magnifico ambiente, personale professionale..da provare le capesante con salsa piccantina e carciofi fritti...

  16. Monia

    Recensione

    4 / 5

    elegante, giovane, fresco e dall'ottima cucina.

  17. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    Con l'aria condizionata siamo stati meglio che sul porto!

  18. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    ottima l'atmosfera del ristorante, ottimo il servizio del personale ma soprattutto il menù è ricco di piatti veramente squisiti..... consiglio i passatelli con carciofi e pesce....UNICI !!!

Scrivi la tua opinione per Ristorante Zi Rosa

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator