Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante Valsellustra di Casalfiumanese

(4.63)
  • Ristoranti carne
  • Specialità: Costoline di agnello merinos, Fiorentina, pasta
Ristorante verificato

Recensione Ristorante Valsellustra di Casalfiumanese a cura del nostro giornalista

Il Ristorante Valsellustra di Casalfiumanese (BO) è una delle cucine tipiche regionali di terra più interessanti che abbiamo incontrato nella provincia di Bologna, per questo motivo vogliamo segnalarla come tappa irrinunciabile in cui vivere un'esperienza conviviale e di qualità. In questo ristorante a metà strada tra Imola e Bologna, non ci si ferma esclusivamente per "mangiare".

Storia del ristorante Valsellustra di Casalfiumanese

Al Valsellustra i clienti abbandonano la via Emilia allungando per 9 chilometri soprattutto per stare bene, per allontanare la fretta, per dimenticare il logorio della vita quotidiana e per godere della bellezza dei luoghi. Ma mettere al centro di questa recensione la cucina del Valsellustra senza accendere i riflettori sul “padrone di casa” Gianluca Barzagli sarebbe un grande errore. Gianluca è il ristoratore che vorresti incontrare in tutti i tuoi viaggi; uomo affabile, semplice ma dal palato esigente, amico di tutti per attitudine e non per accondiscendenza; il nostro anfitrione non è “il ristoratore” ma di fatto è “il ristorante”: maniaco della qualità dei prodotti e perfetto compagno di viaggi enogastronomici che spesso con lui si fanno senza alzarsi dal tavolo.

Gianluca lavora nella ristorazione da quando aveva 14 anni, ha gestito un locale a Stintino per due anni e ama la montagna e la natura in genere; così, nell’aprile del 1993, decise che doveva fermarsi in un luogo che potesse soddisfare queste sue voglie e pensò che il Valsellustra, da questo punto di vista, fosse proprio la scelta giusta.

Pur consapevole delle difficoltà che avrei incontrato, volevo un luogo fuori dalla città - ci spiega Gianluca - e questo posto mi ha ispirato, mi ha invitato a fermarmi, anche perché mia moglie stava per mettere al mondo mia figlia. Qui ho applicato la mia filosofia, sempre alla ricerca della qualità, nei vini, nella carne, nei salumi e nei formaggi, perché, per me, in questo lavoro non esiste un arrivo ma solo delle tappe. Chi mi conosce sa cosa intendo, questo lavoro, per me, è principalmente passione, serietà, onestà e lavoro di squadra, fatta di gente che lavora insieme da oltre quattro anni”.

Ambiente e atmosfera del ristorante Valsellustra

Il ristorante Valsellustra è lo specchio del suo proprietario: rustico ed elegante al contempo, semplice ma con elementi di nicchia che un occhio attento non può non vedere. Valsellustra è un ristorante di carne e pertanto riprende con coerenza i colori e gli elementi della campagna: tavoli e sedie di legno, stufe a pellet e ampie vetrate che si affacciano sulla bella natura circostante fatta di tanto verde e aria pulita. Situazione che già predispone bene e mette a proprio agio chi decide di recarsi a Casalfiumanese. Se poi si è fortunati, come è capitato a noi, può succedere di incontrare simpatici e abituali avventori con cui scambiare quattro chiacchiere, gente che ama frequentare questo luogo ben sapendo di trovare cortesia, semplicità, qualità e ottimi vini, vero “pallino” di Gianluca e di tutti i suoi amici.

Cosa mangiare al Valsellustra: la cucina di terra: carne, tartufo, funghi e pasta fatta in casa

La cucina del ristorante Valsellustra, affonda le sue radici nella tradizione tosco romagnola, con salumi e piatti di carne locale come il cinghiale e la mora romagnola, accompagnati da erbe spontanee come tarassaco, sfrigoli, finocchio selvatico, asparagina di campo e ortica; in stagione si utilizzano, funghi porcini, spugnole, prugnoli, tartufi oppure gli strepitosi asparagi di Calanco della Pieve, forniti da un agricoltore della zona. Con nostra sorpresa scopriamo che lo chef è di Tropea, si chiama Salvatore Mazzeo e, allora, ricordando le performances di Franco Neri a Zelig, gli rivolgiamo la domanda più scontata che ci sia: “Usi il peperoncino di Soverato? E la cipolla di Tropea?”   “No - mi risponde – mi sono innamorato della gastronomia di questi luoghi e preferisco attenermi a quella, ma con la cipolla facciamo una composta che è il perfetto accompagnamento della nostra selezione di formaggi. Mi piace, però,  utilizzare anche carni come la Fassona piemontese  o estere come l’Angus irlandese e il Nebraska”.

La nostra degustazione

Mangiare al Valsellustra è una bella esperienza che potrebbe iniziare con il tortino di asparagi selvatici con crema di taleggio o la scamorza avvolta nel prosciutto alla griglia, per proseguire con i tagliolini di ortica ai porcini o il delizioso tortello di ricotta, asparagi e prosciutto crudo. Tra i secondi segnaliamo l’ottimo cinghiale in salmì con polenta oppure la tagliata di fassona al sale aromatico di Mofia, mentre il dessert potrebbe essere il semifreddo Valsellustra al croccantino e zabaione, la bavarese ai pistacchi di Bronte , il budino di pane o la più tradizionale ma deliziosa zuppa inglese. Ottimo il rapporto qualità prezzo, perché per un pasto completo vini esclusi si spendono circa 30 euro. A proposito di vini, al Valsellustra la carta viene rinnovata ogni anno di almeno il 50%; la cantina comprende oltre 350 etichette di tanti piccoli produttori, tra le quali una trentina di vini esteri, accuratamente selezionati dal titolare.

Il ristorante Valsellustra, che ha circa 120 posti coperti e una cinquantina all’esterno (ma non serve mai più di 120 persone) è aperto tutti i giorni, con la sola esclusione del giovedi. E' facilmente raggiungibile da Bologna, da Imola e dalla bella cittadina medievale di Dozza.

Hashtag: #ristoorantevalsellustra #ristorantivicinobologna #ristorantetipico #ristorantedicarne #Bologna #Valsellustra #imola #casalfiumanese.


Foto Giornalista Sandro Romano Recensione a cura di:
Sandro Romano

Giornalista

Puglia


Opinioni Ristorante Valsellustra (16)

  1. Vampy

    Recensione

    5 / 5

    Osteria, trattoria o ristorante gourmet? forse tutte le tre cose. Qualche chilometro in più è ripagato in pieno da una cucina fenomenale di gran gusto! Buonissima la disponibilità dei vini.

  2. Zukki1965

    Recensione

    3 / 5

    Delusione per servizio e cortesia e scarsità delle porzioni nel menù degustazione che è da prendere alla lettera...non si mangia ma si degusta con tempi biblici una portata ogni 30 min. Tale insoddisfazione è stata comunicata anche direttamente al titolare il quale ha detto che l'importante è la qualità...e quella c'era!

  3. NATY

    Recensione

    5 / 5

    Il ristorante Valsellustra è un'istituzione gastronomica da proteggere! Che all'esperienza, grazie!

  4. Catia Sanchioni

    Recensione

    5 / 5

    Meritevolissimevolmente! Questo posto è una fusion tra una trattoria familiare e un ristorante gourmet. Gente alla mano e prodotti di altissima qualità. Nessuna sovrastruttura: la verità è nel piatto e non nelle chiacchere!

  5. Marinellazaccherini

    Recensione

    5 / 5

    locale carino con cucina ricercata si trovano tartufi funghi immerso nel verde davvero da segnalare

  6. Rebecca

    Recensione

    5 / 5

    Grazie ad oraviaggiando ho scoperto questo ristorante...sono stata li con mio marito ed altre 4 persone,abbiamo mangiato veramente benissimo,ognuno di noi ha ordinato un primo un secondo e contoni funghi fritti e patate al forno, veramente porzioni ottime e abbondanti, e nonostante le ordinazioni erano tutte diverse devo dire che anche il servizio è stato ottimo nessuno di noi ha dovuto aspettare abbiamo mangiato tutti in contemporanea anche i vini ottimi....non siamo riusciti ad assaggiare i dolci eravamo troppo pieni.ma non mancherà occasione x assaggiarli , perché a breve torneremo con altri amici.

  7. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Letto recensione provato e promosso!

  8. Antonella Pesaro

    Recensione

    4 / 5

    Scoperto grazie ad Oraviaggiando, perfetto per respirare quella bella aria rustica e godereccia che s'incontra sulla Via Emilia, lasciandosi alle spalle la città. I salumi erano eccellenti, la carne era cotta alla perfezione. Il dolce era buonissimo. Si mangia bene e si spende bene.

  9. Stefano Goldoni

    Recensione

    4 / 5

    Cucina del territorio fatta con passione e curiosità nella ricerca ed accostamento dei prodotti. Speciali i tortelli al tarassaco. Il ristorante è incastonato in una vallata che non ci si aspetta... a soli 9 km. dalla Via Emilia sembra d'essere in Trentino.

  10. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Ristorante scoperto grazie a Oraviaggiando qualche mese fa e alla seconda occasione mi sono convinta che si tratta di uno dei miei ristoranti preferiti in assoluto. I formaggi e i salumi sono eccellenti in particolar modo il culatello. Ottima la carne e cotta con maestria la mousse al cioccolato bianco come dolce è da svenimento. Disponibilità di vini da ristorante di altissimo livello. Il conto finale è un tantino sopra le aspettative, ma meglio mangiare in giro una volta di meno ed essere felici di aver speso bene i propri soldi.

  11. Roberto

    Recensione

    5 / 5

    Speciale,in tutto,in primis il Patron Gianluca,un uomo che dopo 20 anni ha ancora passione nella ricerca vera dei prodotti, fatta col cuore e la conoscenza amante dei vini come pochi,location da vedere garantisco agli avventori che ripartiranno chiedendosi.......speriamo di tornare presto

  12. Enrico Camaggi

    Recensione

    4 / 5

    Decisamente difficile decidere tra le innumerevoli prelibatezze del menu : comunque qualunque sia la vostra scelta non potrete far a meno di leccarvi i baffi ..... ambiente caldo e familiare, vini ottimi e tante eccellenze culinarie. Insomma se siete in zona non perdetevi l'occasione di gratificare il vostro palato con sapori e profumi eccellenti ! Raramente si trova un rapporto tra qualità e prezzo tanto favotevole.

  13. Riccardo_proxy

    Recensione

    5 / 5

    favolosa cucina quella del Valsellustra: nulla è quel che sembra leggendo semplicemente il menù. Ottime portate dal sapore unico. Consiglio al 100%

  14. Colorado

    Recensione

    5 / 5

    Il ristorante Valsellustra si trova vicino Imola, sulla strada per Casalfiumanese. Senza esagerazioni reputo questo ristorante la migliore osteria con cucina che si possa trovare in Emilia Romagna: lo consiglio a tutti perché non esiste alcuno che non possa apprezzare una cucina così curata (mi riferisco alle materie prime e non all'aspetto).

  15. Katty

    Recensione

    5 / 5

    Ringrazio oraviaggiando per avermi fatto conoscere il ristorante Valsellustra! Vi prego, andateci, ne vale la pena!

  16. Toro.seduto

    Recensione

    4 / 5

    Un posto magico, dove la cucina è gustosa e genuina, carni di qualità, pasta fresca e ottime conserve. E poi i vini, splendidi!

Scrivi la tua opinione per Ristorante Valsellustra

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator