Cerca un ristorante

Effettua una ricerca su tutto il nostro database ristoranti.

Ristorante La Fornarina di Rimini

(4.52)
  • Ristoranti pesce
  • Specialità: pizza e pesce
Ristorante non verificato

Ristorante La Fornarina di Rimini: ecco cosa scrivono i nostri segnalatori

Il ristorante La Fornarina, a Rimini, è un luogo così carico di storia, di persone e di tradizione che ogni tentativo di recensione risulterebbe povero di contenuti. La Fornarina  è, infatti, un ristorante che deve auto-raccontarsi  senza spiegazioni e senza commenti... ci si deve semplicemente sedere, aprire  il menù e degustare. La Fornarina rappresenta un'importante porzione di cultura enogastronomica del territorio sapientemente custodito nelle mani di Giannino, Sauro e Nello Eusebi, che hanno preferito e preferiscono esprimersi  attraverso la passione e la professionalità a dispetto del  dilagante spirito imprenditoriale romagnolo. Non appena si solca l'ingresso del ristorante La Fornarina, sulla sinistra, troviamo Gianni (tra i fondatori di RIMINI PIZZA) che con il suo storico forno a legna, sforna instancabile, pizze di altissima qualità che non manca di fare assaggiare a spicchi, come aperitivo, a coloro che attendono la propria pizza da portare via. Superato l'ingresso ci si ritrova nel primo ambiente, molto curato in cui i tavoli sono disposti su due file ben separate. Sia la prima stanza che la seconda hanno in comune i grandi specchi che, disposti stretti l'uno affianco all'altro, seguono il perimetro dei muri  offrendo la piacevole sensazione  di spazi ariosi. Non appena ci si accomoda, ecco  il ''libro sacro'' di questo ristorante: il menù. L'iniziazione del nuovo cliente comincia da qui, dalla lettura di questa meravigliosa raccolta di elementi: foto, portate, accenni storici, citazioni e dediche, che immediatamente riportano alla dimensione vera delle persone che vivono e fanno vivere La Fornarina: una passione per il territorio che suggerisce un accenno, tra il serio e il faceto, alla  Rimini  preistorica, passando per  Ariminum del 268 a.c., per la Rimini in età Augustea, fino ai Malatesta e alla Rimini di oggi. E proprio come un libro di storia,  questo libro/menù non manca di citare solennemente gli amici che hanno partecipato alla storia del ristorante La Fornarina,  come Carmelo Calabrese. Tra una pagina di storia e una pagina di fotografie ecco le portate di antipasti, primi di pesce, pizze, grigliate di pesce e di carne che fanno venire l'acquolina ma anche un po' di imbarazzo per la scelta.  I piatti, quando arrivano, parlano chiaro:
La Fornarina, tra storia e leggenda è un ristorante pizzeria che punta tutto sulla qualità delle materie prime; ci risulta difficile fare una scelta di preferenza, tra un tagliolino allo scoglio ed una pizza Luveria, tra una zuppetta di pesce con bruschette all'aglio ed una tagliata di manzo.
Non c'è da meravigliarsi se a pranzo i viaggiatori rappresentanti che vengono da fuori città, si passano parola consigliandosi luoghi come questo...in cui non si sbaglia. La sera, il ristorante La Fornarina è frequentato dai romagnoli di rimini e non, che - diciamo la verità - la sanno lunga su dove mangiar bene.  Conviene prenotare nonostante il locale sia molto capiente.


tags: ristorante Rimini, ristorante pizzeria Rimini, ristorante pesce Rimini. La Fornarina


Video Ristorante La Fornarina

Opinioni Ristorante La Fornarina (27)

  1. Fafo

    Gli anni passano ma i sapori rimangono.

    5 / 5

    Sono alcuni anni che frequento con la mia famiglia la Fornarina, ma ancora riescono a stupirci con il sapore delle loro pietanze. Sia che si mangi pesce, carne o pizza non ci si sbaglia mai, ogni pietanza é presenta per soddisfare prima l'occhio e poi il palato. Consiglio la Fornarina per chiunque ami la buona cucina ad un prezzo onesto.

  2. Tizianatu

    Recensione

    5 / 5

    La migliore pizzeria di Rimini senza dubbio.

  3. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Sono stato a mangiare in questo ristorante la scorsa settimana, consigliato da un amico. Mi sono trovato molto bene, piatti ottimi. Da tornarci assolutamente.

  4. Alfio Stefani

    Recensione

    5 / 5

    Domenica 30/04/14 sono stato a pranzo con la mia famiglia, pranzo tutto a base di pesce, antipasti, primi, grigliata di scampi e fritto misto, il tutto servito con la fornarina al posto del pane. So che mi ripeto, ma devo dire che abbiamo mangiato molto bene e siamo stati benissimo. Se avessi una o due stelle in più a disposizione gliele darei!!

  5. Alfio Stefani

    Recensione

    5 / 5

    Avevo dimenticato le stelle, le merita tutte!!

  6. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Ottima pizza, sicuramente la migliore pizzeria di Rimini

  7. òfetente

    Recensione

    5 / 5

    sono stato l'altra sera con l a mia fidanzata ,ho fatto una bella figura,abbiamo mangiato a base di pesce ed era tutto squisito ,molto gustoso ,porzioni abbondanti e il servizio professionale e simpatico.Ritornerò volentieri per assaggiare il menù di carne . OTTIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...

  8. Pepebiancopanna

    Recensione

    4 / 5

    Non lo conoscevo, l'ho scoperto grazie ad oraviaggiando. Io per lavoro mi trovo spesso nelle Marche ed in Riviera e sono sempre alla ricerca di posti come questi che si mangia bene, porzioni abbondanti, in un'atmosfera gioiosa, non come in quei posti che il servizio in sale ha sempre un metro di muso lungo. La pizza era davvero buona, ben cotta, ingredienti freschi.

  9. Alfio Stefani

    Recensione

    5 / 5

    Sono stato con la mia famiglia e una amica di Roma 5 persone, giovedì 26/09/2013. Abbiamo fatto una cena di pesce, antipasto, bis di primi, grigliata, dolci prodotti dal ristorante ed era tutto ottimo. Il servizio nella norma, la cordialità e la simpatia del proprietario veramente eccezionale, insomma abbiamo passato una bella serata, con dell'ottimo pesce in un piacevole ristorante che non conoscevo, a due passi da casa. Noi ci torneremo con molto piacere e lo consigliamo a tutti.

  10. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    Ristorante,con pietanze di ottima qualità,personale molto cordiale e preparato,pesce fresco e ben preparato,LA PIZZA?:fra le migliori che ho mangiato in emilia romagna.

  11. Moretta

    Recensione

    5 / 5

    veloci e preparati. pizza ottima.

  12. Lookas2001

    Recensione

    3 / 5

    Siamo stati sabato scorso. purtroppo il locale non e' stato all'altezza della sua fama, visto i commenti positivi sottostanti. abbiam mangiato il pesce. Ok, era buono , sia i primi che la frittura, pero' mangaire un primo con pesce freddo sopra non era il massimo. O i camerieri sono lenti a portare i primi e quindi si raffreddano, o il cuoco si era dimenticato di mettere le vongole e le ha aggiunte sopra prendendole direttamente dal frigorifero... tutto sommato e' un discreto locale

  13. Ladyfra

    Recensione

    4 / 5

    locale molto accogliente,personale gentile,atmosfera familiare. cucina buona,ho preso uno scoglio ,come mio solito,per vedere se l' associazione di vari tipi di pesce con cotture diverse fosse fatta correttamente e se la cottura del pesce insieme alla pasta,quindi viene fatto saltare tutto insieme,fosse associato nel modo esatto. il risultato e' stato buono,l'unico difetto e' forse troppo olio che ha reso il piatto un po' troppo unto.ma nel insieme andava bene...ci ritornero' per degustare altri piatti,,,,

  14. Alessandro Santi

    Recensione

    5 / 5

    siamo diventati clienti di questo ristorante grazie ad oraviaggiando e da allora è diventato una delle nostre mete preferite ottime le pizze e la fornrina e ottimo il pesce per qualità e quantità ad un prezzo veramente concorrenziale

  15. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    SONO ANDATO A PROVARLO DOMENICA, FORSE DIVERSAMENTE NON CI SAREI MAI CAPITATO. L'ASPETTO E' DI UNA VECCHIA TRATTORIA, LA GENTE E' GENTILE. IL PESCE E' OTTIMO PER QUANTITA' E VARIETA', LA FORNARINA SUPERBA. DA PROVARE!

  16. Anonimo

    Recensione

    5 / 5

    OTTIMO!!! Ci sono stata più volte e ho avuto la possibilità di assaggiare sia la pizza che la carne e il pesce, tutto buonissimo. Porzioni abbondanti, prodotti di qualità e personale disponibile e gentile. Ogni volta che posso ci vado ne vale davvero la pena!!!!

  17. Germanico

    Recensione

    5 / 5

    Nonostante il ristorante La Fornarina di Rimini sia mèta fissa per la buonissima pizz e per il pescea, oggi ho voluto per la prima volta ho voluto provare il coniglio alla cacciatora che rappresenta per me un piatto della tradizione contadina straordinario e genuino. La qualità della carne l'ho trovata ottima perché di ottima sapidità e molto tenera. Il locale continua ad essere sempre molto accogliente con il personale cordiale, veloce e collaudato. Da venrici più spesso.

  18. Antonio Stanco

    Recensione

    3 / 5

    tutto vero quello che scrivonogli altri.ASSOLUTAMENTE DA PROVARE.Per me positivo

  19. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    La Fornarina di Rimini è davvero uno dei migliori punti di riferimento per gli amanti della pizza di qualità. Anche il pesce è molto buono, ma il profumo della pizza quando si passa vicino al forno a legna fa venire l'acquolina. Unica pecca: nella prima saletta i tavoli sono un po' troppo appiccicati... ma solo nella prima. Consigliato assolutamente.

  20. Giovanni Blasi

    Recensione

    5 / 5

    Sono un amante della pizza, andare al ristorante La Fornarina soddisfa sempre in pieno le mie esigenze!

  21. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    La pizza della Fornarina di Rimini la reputo tra le migliori in assoluto della Romagna.

  22. V.chioli

    Recensione

    4 / 5

    Mancavo da un paio di anno da questo ristorante ma nulla sembra essere cambiato. Pizza strepitosa e personale veloce e gentile.

  23. Michy

    Recensione

    5 / 5

    prima volta a Rimini: ottimo inizio con questo ristorante... avrei voluto mangiare pesce, ma quando si entra è troppo invitante il forno a legna... emana un profumo pazzesco (propongo ai titolari un'altra entrata per chi vuole il pesce)

  24. Inari

    Recensione

    4 / 5

    Ma che sorpresa e che bella accoglienza: quando entri vedi il bancone con triangoli (e non triangolini) di pizza per gli avventori. E poi, il signore gentile che ci ha servito ci ha portato della piadina buonisssima per ingannare l'attesa... e poi carne, fiorentina, con il vino della casa. Davvero apprezzato: onesto senza strafare. IO CI TORNO!

  25. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    sono dei veri professionisti della pizza! servizio veloce e personale cortese

  26. Santial

    Recensione

    5 / 5

    abbiamo provato sia il pesce che la carne entrambi ottimi. il menù di pesce da 35 euro è veramente abbondante e qualitativamente ottimo.Servizio cordiale e veloce.

  27. Anonimo

    Recensione

    4 / 5

    L'arte è arte! La Luveria è una dlle pizze più buone mai mangiate in vita mia. Perosnale molto qualificato e veloce, clientela eterogenea, ambiente caldo e familiare. La prossima volta provo il pesce.

Scrivi la tua opinione per Ristorante La Fornarina

Per poter lasciare una recensione è necessario eseguire l'accesso ad Oraviaggiando.

Accedi o registrati gratuitamente


w3 Validator